Vai ai contenuti

Bozza: Norme di selezione squadra Nazionale 2018-19

Competizioni > Squadra Italia F5J



BOZZA NORME DI SELEZIONE
SQUADRA NAZIONALE 2018-19
, CATEGORIA-F5J
Revisione: bozza del 27/10/2017


Cari Amici Piloti,
di seguito potete leggere il documento che contiene i criteri utili a selezionare coloro che parteciperanno al Campionato Europeo 2018 ed al Campionato Mondiale 2019.
Vi ricordo che è in fase di verifica ed approvazione, tenete conto inoltre che la conferma della partecipazione ai Campionati non c’è ancora, vi viene sottoposto fin da ora con urgenza in modo che possiate organizzare al meglio la preparazione per questi importanti appuntamenti. Questa è una bozza non ufficiale e non
impegnativa, possono ancora essere effettuate modifiche non sostanziali al documento.

Massimo Verardi
Responsabile di Categoria F5J


INDICAZIONI SPECIFICHE PER LA SQUADRA PARTECIPANTE AL CAMPIONATO EUROPEO 2018

Visto che l’effettuazione del Campionato Europeo 2018 è stata decisa dalla Fai con la stagione 2017 iniziata non si ritiene possibile l’utilizzo dei risultati 2017 per selezionare definitivamente la rappresentativa Italiana, al fine di iniziare a definire il percorso di formazione della Nazionale verranno usati i piazzamenti 2017 per formare una rosa di Atleti preselezionati all’interno della quale verranno scelti i tre piloti e la riserva in base ai criteri elencati in questo documento.


CRITERI DI PRESELEZIONE EUROPEO 2018

Si considera un criterio irrinunciabile la partecipazione al Campionato Italiano 2017.  La rosa dei piloti Senior è stata formata analizzando i piazzamenti nelle Classifiche Nazionali ed Internazionali, considerando la posizione in classifica e non i punteggi assoluti; sono stati considerati solo i piazzamenti entro i primi 12 posti di classifica e di tre classifiche su quattro, 12 piloti su 26 sono il 45% dei piloti classificati al Campionato Italiano 2017.
Si ritiene che in questo modo si ottenga un campione sufficientemente ampio e rappresentativo dei valori in campo, i preselezionati sono stati ridotti ai 10 piloti meglio piazzati considerando il mero piazzamento, un punto al primo, due al secondo e così via non potendo rendere equivalenti i metodi di attribuzione del punteggio.
Le Classifiche utilizzate ai fini della preselezione sono quelle risultanti da gare svolte in Italia ed all’estero durante la stagione sportiva 2017, ricalcolate eliminando i piloti stranieri:
A) – Campionato Italiano primi 12 classificati
B) - Contest Eurotour classifica ricalcolata considerando solo piloti italiani, considerati i primi 12
C) – Intertour classifica ricalcolata considerando solo piloti italiani, considerati i primi 12 sommando i 4 migliori punteggi ottenuti in gara indipendentemente dal luogo di svolgimento.
I primi 10 piloti risultanti saranno informati con adeguato preavviso entro il mese di dicembre 2017 della loro preselezione e dovranno dare la loro adesione o rinuncia formale entro febbraio 2018 in modo da poter concentrare la preparazione su una rosa ridotta di potenziali piloti.
Si tratta di un metodo da utilizzare solo questa volta e adatto per una preselezione ed in una situazione contingente come questa.

Elenco piloti preselezionati in ordine alfabetico:

    • Bebi, Tommaso
    • Bonafede Roberto
    • Ganassi Simone
    • Lombardo Paolo
    • Menozzi Francesco
    • Porta, Manuel
    • Rodenghi Emanuele
    • Salvigni, Marco
    • Simonini Roberto
    • Verardi, Massimo


CRITERI DI SELEZIONE DELLA SQUADRA PARTECIPANTE AL CAMPIONATO EUROPEO 2018

Per definire i migliori tre piloti e la riserva varrà la somma dei punteggi millesimali comprensivi dei bonus flyoff conquistati nella classifica generale dai soli piloti preselezionati ottenuti nelle seguenti competizioni:
1)- Vercelli – Carisio che si disputerà in aprile 2018 valida per il circuito Eurotour
2)- Campionato Italiano che si disputerà nel mese di maggio 2018 a Vigarano Mainarda, I primi tre faranno parte della Squadra partecipante al Campionato Europeo 2018, la riserva sarà decisa dal Responsabile di Categoria in accordo con i piloti selezionati.
Il Responsabile di Categoria si riserva di selezionare almeno uno dei piloti per chiamata diretta senza tener conto dei risultati di gara che possono essere influenzati da fattori esterni che impediscono la partecipazione o il buon piazzamento ai fini del conseguimento del miglior risultato possibile.
Nel caso che il maltempo o fattori esterni impediscano lo svolgimento di una o di entrambe le gare potrà venire organizzata una prova di selezione tra i piloti preselezionati entro il mese di maggio 2018 a discrezione del Responsabile di Categoria.
La definitiva selezione e valutazione è ad insindacabile giudizio del Responsabile di Categoria, il quale, ad eventuale parità di merito privilegerà per questo Campionato Europeo il concorrente con
maggiore esperienza e prospettive di risultato e si riserva di sostituire i componenti per qualsiasi motivo di carattere sportivo o giuridico.
Rispetto alla squadra Junior si procederà a chiamata diretta dei piloti privilegiando i maggiori di età ed alla disponibilità a partecipare alla trasferta da parte di un genitore.

INDICAZIONI PER LA FORMAZIONE DELLA SQUADRA PARTECIPANTE AL CAMPIONATO MONDIALE 2019 CATEGORIA F5J

Per selezionare la squadra partecipante al Campionato Mondiale 2019 si terrà conto della somma dei cinque migliori risultati millesimali compresi i bonus flyoff ottenuti dal singolo pilota nelle seguenti
competizioni:
1) Campionato Italiano in prova unica;
2) 4 punteggi conseguiti in una qualunque delle gare facenti parte del circuito Eurotour Contest a discrezione del concorrente, in aggiunta può essere conteggiata in alternativa la Trnava World Challenge 2018 oppure il Campionato Europeo 2018.

Nota Bene:
L’inclusione della Trnava World Cup è decisa in quanto si tratta di una specie di Campionato Mondiale non Ufficiale aperto a tutti ed è la gara con maggior numero di concorrenti che si disputa in Europa, inoltre proprio sullo stesso campo si svolgeranno
i primi campionati Mondiali F5J nel 2019; l’inclusione del Campionato Europeo serve per dare una traccia di continuità e premiare l’impegno dei concorrenti nel caso vengano raggiunti risultati di alto livello sportivo. Normalmente la preparazione di un Campionato Mondiale o Europeo assorbe molte energie e si ritiene che la difficoltà di ottenere un buon punteggio sia di certo maggiore o almeno pari rispetto alle altre gare considerate.
Una volta che la classifica di selezione sia effettiva i selezionati dovranno dare la propria adesione entro il mese di febbraio 2019.
La definitiva selezione e valutazione è ad insindacabile giudizio del Responsabile di Categoria, il quale, ad eventuale parità di merito privilegerà il concorrente con maggiore esperienza e prospettive di risultato e si riserva di sostituire i componenti per qualsiasi motivo di carattere sportivo o giuridico.
Rispetto alla squadra Junior si procederà a chiamata diretta dei piloti privilegiando i maggiori di età ed alla disponibilità a partecipare alla trasferta da parte di un genitore.



F5J ITALIA 2024 - Tutti i diritti riservati
ver. 6.08.92
   Powered by
Torna ai contenuti